Una pedalata per le scuole di San Severino Marche a cura delle Ciclo Guide Lugo

Quando sport, passione e volontariato si uniscono, riescono a compiere grandi imprese e ad aiutare tante persone. Da questo presupposto nasce il nuovo progetto di solidarietà ideato dall’ Asd Ciclo Guide Lugo (Ra), le Guide cicloturistiche Italy Bike Friendly che nel giro di pochi giorni ha trovato terreno fertile e collaborazione in ambito UISP, sia nelle sue strutture territoriali che in quelle regionali.




Pedaliamo per ricostruire: in bici per la scuola

Da Giugno a Novembre 2016 un terribile sciame sismico si è abbattuto con estrema violenza su diversi Comuni del centro Italia causando danni ingenti, devastazione, morte e tragedie di ogni genere. La ricostruzione però è ripartita ed ora sono tante le occasioni per aiutare, per far sentire la propria presenza in un momento così delicato, quello nel quale si crea nuovamente case, edifici, paesi, insomma, la vita nelle città.
Tra i paesi colpiti dal terremoto figura anche San Severino Marche, in provincia di Macerata, dove anche le scuole comunali sono state rese inagibili dalle scosse e dai sussulti della terra. Attualmente, l’edificio che ospitava le scuole primarie, a causa della parziale inagibilità, è stato adibito ad uso dell’Istituto Tecnico Industriale, il cui vecchio stabile deve essere abbattuto. Per questo motivo le classi degli alunni delle primarie sono state, a loro volta, trasferite nelle scuole medie dove, per esigenze di spazio, si sono dovuti adottare due distinti turni scolastici, al mattino ed al pomeriggio. Inoltre alcune altre classi sono state spostate in diverse frazioni limitrofe al Comune, con conseguenti disagi per le famiglie coinvolte.
In attese di ricostruire gli edifici principali, il Comune di San Severino sta cercando di realizzare quattro moduli provvisori da adibire ad aule scolastiche e completi di tutti i servizi necessari. Per questo progetto si sta cercando di reperire fondi, progetto che ha incontrato l’interesse delle Ciclo Guide Lugo, in particolare del loro tesserato Marco Passarini, originario di quel pezzo di Marche.
E’ nata così l’idea di «In bici per la Scuola», una pedalata benefica a tappe con lo scopo di raccolta fondi per ricostruzione delle scuole. La partenza in bici di un gruppo di Ciclo Guide, è prevista per Giovedì 14 Settembre 2017 dalla rocca estense sede del Comune di Lugo (Ra) in direzione di San Severino Marche (Mc) dove arriverà Domenica 17, un filo rosso che idealmente collegherà i due paesi. E nel tragitto, il gruppetto di ciclisti sarà accompagnato da altri appassionati cicloturisti delle società dei territori attraversati, in maniera tale da creare un serpentone a due ruote di sicuro effetto scenico. Un approccio cicloturistico e non competitivo, una sorta di pedalata turistica ed escursionistica dunque, ma con uno scopo nobile.
Diverse saranno le iniziative che coinvolgeranno i territori attraversati così come le aree dei Comitati Uisp territoriali di Ravenna -Lugo, Forlì – Cesena, Arezzo, Perugia -Trasimeno ed infine Macerata, con il sostegno anche delle Uisp Regionali di Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche. Nella prima giornata la carovana partita da Lugo raggiungerà Bagno di Romagna percorrendo 104 km, e dopo la sosta notturno il giorno successivo si pedalerà fino ad Arezzo per 70 km complessivi. Sabato 15 Settembre la terza tappa da Arezzo ad Assisi per 120 km ed infine l’ultimo sforzo, il giorno dopo, che porterà le Ciclo Guide fino a San Severino Marche (86 km).
I fondi raccolti durante il percorso dei complessivi 400 km, grazie ad iniziative e donazioni dei tanti ciclisti che verranno coinvolti nell’ evento e punta a divenire una festa itinerante dello sport che aiuta, saranno versate, con finalità unica, nel conto corrente bancario predisposto per la ricostruzione delle scuole, del quale risponde direttamente il Sindaco di San Severino Marche.
UISP sport e non solo … per tutti

Per maggiori info: Il sito ufficiale della manifestazione.





Lascia una risposta