Tour dei Rifugi in MTB lungo la traccia del tour del Monte Bianco

pubblicato in: Bike News, Viaggi in bici | 0

ll TOUR DEI RIFUGI, è un’itinerario escursionistico in MOUNTAIN BIKE, si sviluppa tra mulattiere e sentieri di alta montagna percorrendo in parte il tracciato del famoso Giro del MONTE BIANCO. La sua lunghezza è di circa 110 km con un dislivello di circa 4300 m+. E’ un’itinerario difficile ma non impossibile, per cui si consiglia una buona preparazione fisica ed una Mountain Bike in piena efficienza.




Perchè Tour dei Rifugi in Mountain Bike?

Il Tour proposto parte ed arriva dal centro di Courmayeur, ridente località turistica da dove si può ammirare la catena del Monte Bianco, ha una durata di tre giorni + 1 giorno di arrivo/acclimatamento antecedente la partenza, con sistemazione in hotel (trattamento B&B).

Si parte il venerdì di buon mattino e si rientra la domenica pomeriggio, il trasporto dei bagagli è garantito presso ogni rifugio/tappa dall’organizzazione.

Lungo le due vallate di Courmayeur la Val Ferret e Val Veny, che percorrono longitudinalmente il massiccio del Monte Bianco, seguendo con qualche variante il tracciato del Tour du Mont Blanc, si trovano in quota 6 Rifugi (tre per vallata). Posizionati in modo strategico, offrono vedute uniche sul Gigante di Granito e vengono utilizzati come punto di tappa.
Il rifugio Elena ed il rifugio Elisabetta Soldini dividono l’Italia rispettivamente dalla Svizzera e dalla Francia, raggiungibili la prima attraverso il Col du Grand Ferret al fondo della Valle omonima, la seconda attraverso il Col de la Seigne al fondo della Val Veny.
Le potenzialità a livello escursionistico delle due Vallate Veny e Ferret, sono note a tutti. Il patrimonio in termini di bellezze naturalistiche è indiscutibile e i 6 rifugi, tre per vallata che le valorizzano, fanno il resto.

il programma dei tre giorni

il primo giorno, partendo da Courmayeur, passando per La Thuile si arriva fino al Rifugio Elisabetta:


il secondo giorno, partendo dal Rifugio Elisabetta, si passa per i Rifugi Maison Vieille e Monte Bianco CAI Uget fino ad arrivare al Rifugio Elena:


il terzo giorno, partendo dal Rifugio Elena, si passa dal Rifugio Bonatti, dal Rifugio Bertone fino giù ad arrivare a Courmayeur per concludere il tour dove 3 giorni intensi:

Il tour proposto vuole veramente rivolgersi a tutti, anche a chi non è un assiduo della mountain bike, il tour è guidato da Maestri e Guide di MTB esperte dei luoghi attraversati.
Per ulteriori info, prenotazioni e date del tour, vi rimandiamo direttamente sul sito ufficiale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 





Lascia una risposta