Se non pedali, non mangi

pubblicato in: Rubrica delle Guide | 0

Se non pedali… non mangi” è il nome dato dalle “Ciclo Guide Lugo” a questo appetitoso itinerario in bici nella Marina di Ravenna. La degustazione dei prodotti tipici locali combacia perfettamente con una pedalata in mezzo alla natura, tra spettacolari pinete e corsi d’acqua. 




Bici più delizie locali, a Punta Marina di Ravenna

Ogni giovedì, da maggio a settembre, è garantita la presenza di una guida cicloturistica e l’assistenza meccanica lungo il percorso. Vi è anche la possibilità di noleggiare bici e richiedere viaggi personalizzati, magari per sostare più tempo ed avere modo di assaggiare proprio tutte le specialità culinarie del posto. Ecco un menù tradizionale di Ravenna per farvi un’idea.

Come primi piatti: strozzapreti al ragù; passatelli dal colore dorato, profumati di parmigiano e noce moscata; cappelletti con uno squisito ripieno di formaggio, al ragù o annegati in un brodo sopraffino.

Come secondi: carni di maiale alla brace oppure piatti a base di molluschi e pesci dell’Adriatico.

Come contorni: il tradizionale pinzimonio, misto di verdure crude e fresche, da intingere in sale e olio; calde e fragranti piadine; il delizioso formaggio morbido locale, lo “Squacquerone di Romagna”.

A tutti questi piatti si abbinano perfettamente i vini locali: Sangiovese, Trebbiano, Pagadèbit. E per finire, il dessert: biscotti secchi, tortellini ripieni di marmellate, ciambelle e crostate tradizionali, da inzuppare in vini amabili come il bianco “Albana” o come la rossa “Cagnina”.

Non so a voi ma a me è venuta proprio una certa fame e voglia di pedalare. Non vi resta che prenotare. Buona passeggiata in bici e, soprattutto, buon appetito!

Ogni giovedì da maggio a settembre, su prenotazione dalle ore 08.45

I punti di partenza:
08.45 Costa Paradiso di Lido Adriano
09.00 Parco pubblico di Punta Marina
09.30 Alba Hotel di Marina di Ravenna

Quota di partecipazione euro 15,00 comprensivo di guida ed assistenza, aperitivo/merenda a base di affettati e piadina tipici del territorio.

Possibilità di noleggio bici, obbligo di prenotazione 48 ore prima della ciclo-escursione.

Per info: Thomas Randi 347.0475029 

(Possibilità di organizzare escursioni personalizzate)





Lascia una risposta