SARDEGNA: Belvì Trail – avventura in bikepacking in totale autonomia

pubblicato in: Bike News, Viaggi in bici | 0

Venerdì 3 novembre dalla Barbagia al mare e ritorno. In mountain bike per 160, 190 o 230 km su strade sterrate, mulattiere e sentieri attraverso la Sardegna selvaggia nasce il Belvì Trail, organizzato da Sardinia Biking.




L’avventura inizia a Belvì … natura, divertimento e …

Belvì TrailSi chiama Belvì Trail ed è un evento in mountain bike che ciascun partecipante interpreta come meglio preferisce, con spirito sportivo e quindi con un occhio all’orologio, oppure con spirito turistico, pernottando negli alberghi e nei b&b lungo il percorso. Tre percorsi di diversa lunghezza, 160, 190 e 230 chilometri, col tempo da gestirsi in totale autonomia, fidando sulla traccia GPS e sulle istruzioni del quaderno di viaggio.
Il percorso non sarà segnalato e farà parte dell’avventura per ciascun partecipante scoprire di volta in volta la strada giusta seguendo la traccia gps che l’organizzazione consegnerà a tutti gli iscritti pochi giorni prima della partenza, in modo che si parta alla pari, senza che nessun partecipante abbia avuto modo di studiare il percorso prima.

Il Belvì Trail è organizzato da Sardinia Biking (www.sardiniabiking.com), la società sarda di cicloturismo e mountain bike che vanta la maggiore offerta di escursioni e tour, in collaborazione con l’associazione sportiva Àcua Bentu Terra, il Comune di Belvì e il Centro Commerciale Naturale dello stesso paese. Caratteristico anche il trail pack che verrà offerto a tutti gli iscritti, con una scatola contenente prodotti alimentari delle aziende del paese.
Per chi arriva dalla Penisola o dall’estero l’organizzazione si avvale dell’assistenza di un tour operator che propone le soluzioni di viaggio più adeguate a ciascun partecipante.
Col Belvì Trail la Sardegna conferma la sua presenza attiva nel movimento italiano dei trail e del bikepacking, il viaggiare in bici, spesso in mountain bike, con borse specifiche senza l’uso di portapacchi. È un tipo di ciclismo in crescita anche presso i bikers sardi, stimolati dal fatto che da qualche anno si svolge con puntualità all’inizio della primavera il Sardinia Divide, la traversata della Sardegna in mountain bike da costa a costa (www.sardiniadivide.com) e, a primavera inoltrata, la MyLand MTB NON STOP (www.mylandbikefestival.it). Quest’ultima dura quattro giorni e si svolge nella Marmilla, una subregione centrale dell’Isola, con la percorrenza di trail lunghi da 120 a 400 km.
Per iscrizioni vi invitiamo a visitare direttamente il sito ufficiale dell’evento

Vuoi partecipare a questo evento e non sei attrezzato in modalità bikepacking?
Noleggio Bike Friendly - Italy Bike Friendly




Lascia una risposta