Ravenna in bici … Sulle rotte del mosaico

pubblicato in: Rubrica delle Guide | 0

Una pedalata escursionistica lungo un percorso pianeggiante così facile da percorrere a occhi chiusi, se non fosse per l’incantevole bellezza del paesaggio circostante, unita ad un’attività didattica di creazione del mosaico. 




Aggiungete un pizzico d’arte alla vostra pedalata

L’itinerario, organizzato dalle “Ciclo Guide Lugo”, si immerge nella zona costiera di Ravenna, un eden tutto naturale tra Costa Paradiso e Punta Marina. Come ben sappiamo, questi territori rammentano il dominio bizantino in Italia e, quindi, aggiungono anche un certo fascino storico al tragitto in bici. Difatti, all’ultima spinta sul pedale si giunge al laboratorio didattico per mettere in pratica la famosa arte del mosaico che ha arricchito la Ravenna di quel periodo, e non solo.

Non si sa con precisione se il termine “mosaico” derivi da Mosè o da Musa ma, quel che è certo, è la straordinaria tecnica creata dagli antichi per plasmare vere e proprie opere d’arte, come quelle della Basilica di San Vitale a Ravenna. I frammenti di diversi materiali (ciottoli, pasta di vetro, marmo, ceramica smaltata, quadrati d’arenaria, vetro soffiato e, persino, oro e argento), denominati “tessere”, vengono applicati con cera o malta su un supporto di calcestruzzo (misto di sabbia e cemento) oppure di vetro, legno o compensato. I metodi utilizzati ovviamente variano dai tempi di Bisanzio alla rinascita del mosaico nell’Impressionismo Novecentesco, con Gustave Klimt e Antoni Gaudì, fino all’arte contemporanea e i più moderni mosaici pavimentali in pietra e in ceramica.

Insomma, il mosaico è sempre attuale un po’ come la bicicletta. “Sulle rotte del Mosaico” congiunge dunque due attività, entrambe divertenti e formative, in più, in un posto stupendo.

Ogni mercoledì da maggio a settembre, su prenotazione dalle ore 08.45

I punti di partenza:
08.45 Costa Paradiso di Lido Adriano
09.00 Parco pubblico di Punta Marina
09.30 Alba Hotel di Marina di Ravenna

Quota di partecipazione euro 15,00, comprensivo di guida ed assistenza, laboratorio didattico del mosaico.

Possibilità di noleggio bici, obbligo di prenotazione 48 ore prima della ciclo-escursione.

Per info: Thomas Randi 347.0475029 

(Possibilità di organizzare escursioni personalizzate)





Lascia una risposta