Napoli: Corso di Cartografia ed Orientamento per l’Escursionismo

pubblicato in: Bike News | 0

Il corso è rivolto agli amanti dell’escursionismo e del cicloescursionismo che desiderano acquisire le tecniche di base per la lettura, l’interpretazione e l’utilizzo delle carte topografiche, delle carte escursionistiche e ciclo-escursionistiche. Il corso è valido ai fini dell’aggiornamento professionale per i soci AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche)




Obiettivo e programma del corso

Il corso, organizzato dall’ Associazione MilleSentieri, si svolgerà nel weekend 3-5 marzo a Napoli e sarà tenuto da Paola Napolitano, geologa e Guida Ambientale Escursionistica AIGAE, esperta in cartografia e Sistemi Informativi Territoriali e nell’utilizzo del GPS per escursionismo, coautrice nella realizzazione di carte escursionistiche.

Il corso prevede esercitazioni in aula finalizzate alla preparazione dell’escursione, come supporto alla scelta del percorso, per individuarne non solo le caratteristiche, ma anche le peculiarità e le difficoltà ed esercitazioni sul sentiero finalizzate a stimolare la lettura e l’interpretazione del paesaggio ed a potenziare l’utilizzo delle principiali tecniche di orientamento.

La cartografia viene presentata in una visione più ampia che comprende, oltre alla cartografia in senso stretto, anche forme moderne di “mappe” come le ortofoto e le immagini satellitari, da alcuni anni fruibili da tutti grazie alla presenza di software GIS open source e di open data scaricabili gratuitamente.

Gli argomenti trattati sono i seguenti:

  • cenni di geodesia e topografia
  • lettura ed interpretazione delle carte topografiche e delle carte escursionistiche
  • uso della cartografia per la preparazione dell’ escursione
  • orientamento in natura con carta e bussola
  • cenni sull’uso del GPS, della cartografia digitale e delle mappe online per l’escursionismo

Particolare attenzione viene rivolta alle piattaforme Google Earth e Google Maps, per l’utilizzo delle quali non è necessario avere una competenza tecnica specifica, mettendone in evidenza le potenzialità ed i limiti per la pratica dell’escursionismo.

Nel corso vengono anche illustrate le potenzialità ed i limiti nell’uso di gps e smartphone, e verranno presentati i principali modelli di GPS utili per l’escursionismo.

SOCI AIGAE
Ai soci vengono riconosciuti 4 crediti CFP ai fini dell’aggiornamento professionale.
Dieci posti sono riservati ai soci AIGAE per prenotazioni entro il 15 febbraio.

ORARIO E SEDE
Il corso consiste in 12 ore di lezioni teoriche che si terranno venerdì 3 marzo (15:30 – 19:30) e sabato 4 marzo (9:00 – 13:00 e 14:00 – 18:00) ed in una esercitazione pratica in natura che si terrà domenica 5 marzo (9:00 – 16:00).

Le lezioni teoriche si terranno presso lo Shekinà, in via san Gennaro ad Antignano, 82 Napoli, raggiungibile in 5 min dalla fermata metro Medaglie d’Oro o anche a 10 min da piazza Vanvitelli (metro, funicolare di Chiaia, funicolare di Montesanto)

INFO E ISCRIZIONI
Il costo del corso è di € 70,00. Sconto 10% per i soci MilleSentieri, AIGAE e utenti/simpatizzanti Italy Bike Friendly fornendo il codice IBF2017 (valido solo per i primi 5 iscritti)

min 12 – max 20 partecipanti Per maggiori informazioni, programma completo e modulo di iscrizione:

Paola Napolitano 320 4376270 – paola.napolitano@libero.it – Pagina ufficiale dell’evento su facebook





Lascia una risposta