Mountain Bike in Sardegna – 77 percorsi tra cielo e mare

pubblicato in: Bike News | 0

Una guida completa per organizzare la propria vacanza in Sardegna in sella alla MTB e per tutti coloro che non intendono rinunciare alla pratica della mountain bike quando visitano l’isola nella stagione estiva. La guida è completa di file con le tracce GPS di tutti i percorsi e di numerosi video delle discese più emozionanti.




Mountain Bike in Sardegna

Una selezione aggiornata di 77 itinerari, da pedalare tutto l’anno, che vi permetterà di esplorare i sentieri dell’Isola da Nord a Sud, offrendovi una inaspettata varietà di paesaggi e di esperienze fra le splendide spiagge e i profumi della macchia mediterranea, tra le dolci colline della costa e i duri calcari dell’interno.

Scoprirete inoltre la storia della Sardegna e dei Sardi, dal primo insediamento umano nell’Anglona agli innumerevoli nuraghi onnipresenti nei nostri itinerari, dalle imponenti miniere del Sud-Ovest agli ovili isolati dove i pastori custodiscono ancora le antiche tradizioni barbaricine.

Conoscerete un territorio ancora in gran parte incontaminato  e attraverserete i sentieri secolari, testimoni in passato del transito di famosi banditi e del lavoro duro dei carbonai e oggi aperti al divertimento dei biker più esigenti o alla curiosità dei cicloturisti inesperti.

Gli autori della guida …

Peter Herold, inglese di nascita (1964) ma sardo d’adozione, è stato il promotore presso Versante Sud di questa guida alla MTB in Sardegna. Assieme a sua moglie Anne aprì nel 2007 a Lotzorai sulla costa orientale dell’isola la guesthouse The Lemon House (www.peteranne.it), punto di riferimento per biker, escursionisti a piedi e arrampicatori. Peter ha contribuito a diverse guide sulla Sardegna, sia per fornire una chiave di lettura dell’isola a chi arriva da fuori (italiani nonché stranieri), sia in base alle sue conoscenze specifiche della zona dove abita.

Amos Cardia è nato a Cagliari nel 1975 e vive a Sinnai (Ca). Guida e maestro di MTB, ha al suo attivo una quindicina di pubblicazioni sulla Sardegna. È titolare dell’impresa cicloturistica Sardinia Biking, che vanta il più vasto catalogo di escursioni e tour in mountain bike in Sardegna, superando i 6.000 km complessivi. Dal 2005 organizza la TranSardinia, la traversata della Sardegna in mountain bike sulla parte orientale, da Palau o da Olbia a Cagliari, e su quella occidentale, da Alghero a Cagliari.

Davide Deidda, ingegnere nativo di Lanusei ma nuorese di adozione. Dopo una lunga esperienza in Spagna, dove ha praticato il MTB a livello agonistico, ha collaborato inizialmente con Peter nella mappatura dei percorsi mtb dell’Ogliastra per poi dedicarsi all’esplorazione dei sentieri del centro Sardegna e in particolare del Supramonte. Amante delle lunghe pedalate e dei percorsi impossibili, altrimenti monopolio dei camminatori, che tenta ostinatamente di percorrere in sella alla sua mtb.

Carlo Pitzalis, biker di origini barbaricine, nato a Sassari nel 1969, trapiantato in Gallura subito dopo la nascita,ha scoperto la passione della mountainbike dal 1997, partecipando negli anni a seguire alle manifestazioni agonistiche del panorama delle competizioni di cross country. Successivamente, iscrittosi al “mtbforum.it”, ha avuto la possibilità di conoscere parecchi biker sardi e di organizzare degli eventi in Gallura, ciclopedalate per promuovere il territorio e per fare beneficenza (raccogliere fondi per bikers colpiti dall’alluvione, o per un parco giochi per bambini autogestito).

Cosa aspetti? ACQUISTA ORA!

Acquista su Amazon.it

 




Lascia una risposta