La spiritualità e la due ruote! Alla scoperta delle Pievi Romaniche

pubblicato in: Rubrica delle Guide | 0

Le Ciclo Guide Lugo questa volta vogliono  proporvi un percorso insolito:  una pedalata fra le piccole chiesette romaniche di campagna, cariche di fascino e spiritualità, attraversando il territorio ravennate ricco di vigneti, campi di grano, orti, coltivazioni di peschi e meli, rustici di campagna, ville romane e grandiosi palazzi nobiliari.




Alla scoperta delle Pievi Romaniche

Pedaliamo nella pianura ravennate, terra di Pievi Romaniche che documentano qui il radicamento del cristianesimo fin dai tempi più antichi. Con la loro architettura e la loro storia le Pievi propongono una passeggiata in bicicletta,  itinerario di visita storico artistico particolare. La struttura di queste chiese è molto semplice, i materiali utilizzati sono quelli disponibili sul posto, quindi mattoni, e questi materiali sono lasciati a vista, senza rivestimenti in marmo o in mosaico, come era accaduto invece per le splendide e ricche chiese ravennati. Tali luoghi di culto colpiscono per la loro semplicità e spiritualità. L’anima si ritrova in pace con se stessa. Ma noi non dimentichiamo la nostra corporeità: coniughiamo arte e cultura alla conoscenza del territorio ed ai prodotti della campagna, la sua gastronomia, genuina e schietta. Partiamo da Ravenna ed ammiriamo le Pievi di Godo, San Pancrazio, passando per Russi con la sua villa romana ed il suo magnifico palazzo San Giacomo ed arriviamo a Bagnacavallo.
Si sosta e ci si ristora con vino, piadina e salumi locali. L’itinerario, fruibile da Giugno ad Ottobre, è organizzato dalle “Ciclo Guide Lugo” e guidato da Piera (tour leader abilitata in tre lingue) assieme agli altri colleghi delle Ciclo Guide Lugo per garantirvi assistenza sia tecnica che culturale.

E’ possibile noleggiare le biciclette in loco. Quota di partecipazione : 50,00 euro
Per informazioni e prenotazioni: Piera Angela Bezzi 347.8004649





Lascia una risposta