La Ravenna Bizantina in bici

pubblicato in: Rubrica delle Guide | 0

La dinamicità della storia e quella della bici formano un connubio perfetto in una Ravenna in cui le due ruote diventano filo conduttore tra passato e presente. L’organizzazione è curata dalle Ciclo Guide Lugo.




Una storia tutta da pedalare!

La bicicletta si trasforma in una macchina del tempo alla scoperta della Ravenna Bizantina. L’itinerario è organizzato dalle “Ciclo Guide Lugo” e guidato da Angelo Taroni per attraversare quel periodo storico, dal 540 al 751 d.C., in cui la Ravenna capitale ha visto un fiorire di monumenti, battisteri e mosaici. Il generale Belisario, Giustiniano, Totila e Narsete sono i principali protagonisti di questa parte della storia che ha lasciato le impronte nel patrimonio artistico e culturale ravennate. La Basilica di San Vitale e quella di Sant’Apollinare ne sono la manifestazione più emblematica. Dunque, una pedalata che inizia dalla darsena di Ravenna per addentrarsi nei reperti archeologici e nei racconti epici dall’ Esercato fino al dominio longobardo.
Il percorso in bici è molto semplice e comprende la guida cicloturistica e l’assistenza meccanica, oltre la possibilità di noleggiare le biciclette.

Ogni Sabato da maggio a settembre, su prenotazione dalle ore 08.45

Quota di partecipazione euro 8,00, comprensivo di guida ed assistenza ed aperitivo al rientro.

Possibilità di noleggio bici, obbligo di prenotazione 48 ore prima della ciclo-escursione, ritrovo in darsena a Ravenna

Per info: Angelo Taroni 340.3023930 

(Possibilità di organizzare escursioni personalizzate)

foto di Roberto Pancanti e Ravenna Mosaici





Lascia una risposta