La Menaica: arrestiamo i pedali per ammirare un’antica arte cilentana

La nostra struttura Bike Friendly Residence Villa Andrea a Marina di Camerota coopera con Aura Cilento all’organizzazione del “La Menaica”, particolare tour didattico che fotografa straordinari aspetti dell’arte culinaria e della tradizione cilentana.  




Residence Villa Andrea, struttura Bike Friendly DOC

All’ ennesima iniziativa per la promozione del territorio non può quindi mancare la partecipazione di una struttura Bike Friendly: “Residence Villa Andrea”. In linea con i principi di Italy Bike Friendly, collabora allo sviluppo del turismo e della mobilità sostenibile.  Tra l’incantevole Baia degli Infreschi e il maestoso promontorio di Capo Palinuro, il Residence si affaccia sulle spiagge di Lentiscelle e sulla costa del Mingardo, con il meraviglioso “Arco Naturale”. Una location da lasciare gli ospiti a bocca aperta. Inoltre, gli amici a due ruote sono i benvenuti, con un apposito deposito, officina e spazio – lavaggio bici a loro completa disposizione.
In più vi è la possibilità di noleggiare biciclette direttamente presso la struttura grazie anche la perfetta collaborazione con un’altra nostra struttura Bike Friendly: Bicimania Moretti. Tuttavia, per quest’occasione i pedali dovranno rimanere fermi. Il Tour La Menaica prevede un giro in barca alla luce delle stelle e della Luna, per partecipare alla pesca delle alici con l’antica arte cilentana della “menaica”. La calma notturna del mare fa sì che le reti artigianali, dette appunto “menaiche”, impigliano solo le alici più grandi: una carne bianca tendente al rosa, un gusto intenso ma al tempo stesso delicato. Dopo aver pernottato negli splendidi appartamenti del Residence Villa Andrea, il giorno successivo è dedicato alla lavorazione delle alici nel laboratorio di trasformazione “Aura Cilento”. Per preservare la tradizione marinara cilentana, le alici vengono conservate “sotto sale” in vasetti di terracotta. Dunque, al termine di un’attività tanto affascinante quanto laboriosa non resta che deliziare le alici su un’appetitosa bruschetta, associata ad una degustazione di vini presso la cantina “Alba Marina”. Insomma, un itinerario talmente curioso e gustoso che ne vale proprio la pena far sostare per un po’ le proprie bici.

Per info e prenotazioni contattare direttamente la nostra struttura Bike Friendly Residence Villa Andrea





Lascia una risposta