Le risposte scientifiche sui vantaggi del cicloturismo: Raffaele di Marcello ed il suo libro

pubblicato in: Recensione prodotti | 0

Noi di Italy Bike Friendly abbiamo menzionato in diverse occasioni l’esigenza di una cultura della bicicletta più rigorosa e, di riflesso, l’inerzia delle amministrazioni pubbliche nel settore della mobilità sostenibile. Raffaele Di Marcello, responsabile della Fiab Teramo e membro del Gruppo Tecnico FIAB dei Comuni Ciclabili, è uno studioso, un letterato, uno sportivo ma soprattutto uno di quelli di cui il nostro Paese ha fortemente bisogno. 




I turismi in bicicletta come strumenti di sviluppo del territorio.

Raffaele Di Marcello, nell’ambito del suo dottorato di ricerca in “Sociology of Regional and Local Development”, presso l’Università di Teramo, elabora un’accurata analisi dei dati statistici e fenomenologici sul cicloturismo in Italia e in Europa, culminando nella stesura di un libro: “I turismi in bicicletta come strumenti di sviluppo del territorio”.

Questo manuale certifica la fondatezza dei presupposti scientifici e tecnici che avvalorano sempre di più la tesi, sostenuta da Italy Bike Friendly, sul progresso economico e sociale dovuto al cicloturismo. Pertanto, si parla di “turismi”, al plurale, per sottolineare la molteplicità degli aspetti del fenomeno legato all’uso della bicicletta, tra cui la ricettività dei ciclo-viaggiatori. Inoltre, Di Marcello è un architetto, sociologo e giornalista: tre competenze di massimo rilievo in tale ambito.

Quotidianamente si occupa di pianificazione territoriale e urbanistica come, ad esempio, la realizzazione di una pista ciclabile che, ad oggi, in moltissime zone d’Italia è purtroppo un argomento alquanto utopistico.

Cosa aspetti ad acquistare una copia? Un manuale molto interessante da leggere con molta attenzione …





Lascia una risposta